Torna l’appuntamento con la buona cucina e la tradizione culinaria italiana con la nuova versione dei Ristoranti d’Italia dal Gruppo Editoriale Espresso. La guida 2011 è proposta da oggi su App Store, pronta per tutti i buon gustai dotati di iPhone e iPod touch.
Grazie a un database contenete circa 3.000 tra ristoranti, trattorie e osterie, l’applicativo permette di visualizzare i locali direttamente dalla mappa, con la possibilità di visualizzare subito quelli nelle immediate vicinanze dell’utente, quando si utilizza iPhone 3G, 3GS e iPhone 4; tra le funzioni segnaliamo: filtro ristoranti intorno a noi, consulta i migliori in assoluto, memorizza i preferiti
Nella modalità elenco è possibile ordinare i locali in base al voto ricevuto oppure anche ordinandoli dal in base al prezzo: per ogni locale è visualizzato infatti un voto espresso in ventesimi per il giudizio sulla cucina. In ogni caso all’informazione sintetica del voto è sempre accompagnata una descrizione più completa. Oltre agli orari di apertura, giornate di riposo, sistemi di pagamento e molto altro ancora, l’utente dispone di una descrizione dettagliata dei piatti, dei vini e della cantina, dell’ambiente e del servizio. Per gli appassionati del vino ricordiamo il contrassegno per i locali “enotavole” cioè i ristoranti in cui il cibo è subordinato al vino, oppure il contrassegno Salvadanaio per individuare al volo locali in cui è possibile mangiare spendendo non oltre 30 euro bevande escluse.
La nuova versione, scritta da oltre 100 autori e tutti “paganti” e spesso inattesi, permette di annotare con commenti i ristoranti preferiti.
I Ristoranti d’Italia 2010 è disponibile su App Store a 7,99 euro.