Nei giorni delle offerte Black Friday e Cyber Monday in USA le vendite di Google Pixel sono aumentate molto più di quelle di iPhone 7. L’incremento nel lungo weekend di promozioni è stato del 112% per le vendite di Google Pixel rispetto ai giorni precedenti, mentre per iPhone 7 il balzo è stato solo del 7%. Tra gli altri dispositivi mobile più gettonati rientrano anche Samsung Galaxy S7 con un incremento del 36%, mentre le vendite di iPad Pro 9,7” segnano +24% e iPad mini 2 del 19%.
Interessante anche rilevare che rispetto all’anno scorso le vendite di iPhone 7 nel weekend di sconti sono cresciute meno rispetto a iPhone 6s negli stessi giorni del 2015, come mostra il grafico che riportiamo da 9to5Mac in calce in questo articolo. Le percentuali di Localytics sono raccolte da 37.000 app che impiegano la SDK della società, per un totale di 120 miliardi di dati e 2,7 miliardi di dispositivi. Si tratta di numeri significativi che dovrebbero offrire una panoramica realistica dell’andamento degli acquisti nei giorni in esame, ma occorre tenere presenti diverse importanti limitazioni.
Innanzitutto il periodo in esame è limitato ed è fortemente influenzato dalle vendite dei giorni precedenti le offerte. Soprattutto per iPhone 7 le vendite sono senza dubbio state più elevate nei giorni precedenti, a partire dal lancio. Pochi o nessun utente interessato a iPhone 7 ha atteso i giorni degli sconti per l’acquisto che invece è stato effettuato subito dopo il lancio, questo anche per evitare le lunghe attese dovute alla domanda elevata e anche alla tradizionale scarsa disponibilità iniziale.
Ma il boom delle vendite di Google Pixel nel weekend di sconti è stato possibile anche grazie a una serie di corpose promozioni e sconti sui terminali di Google, assenti invece per iPhone 7. Infine anche se le statistiche rilevano crescite percentuali enormi per Google Pixel, concentrate nei giorni degli sconti, questo non significa che il balzo abbia permesso a Google Pixel di vendere in totale più unità di iPhone 7. Infatti la percentuale rileva esclusivamente l’incremento nel weekend per gli acquisti da mobile.