L’interesse per il mondo iPhone e iPad anche in Italia sta raggiungendo livello altissimi, con un gran numero di dispositivi in circolazione e un ancora più grande universo che guarda a questo mondo come un perfetto target per la crescita del proprio business attraverso applicazioni di tutti i tipi. Non stupisce, in questo scenario, che un elevato numero di programmatori e di società stia pensando di dedicare tempo e risorse per studiare e lanciare prodotti ad esso dedicati.
Tra coloro che possono fornire una risposta alle esigenze professionali di coloro che vogliono entrare nel mondo della programmazione iPhone per fare business, c’è iPhoneDeveloper.it [sponsor], fornitore di un corso di programmazione avanzato per iPhone, iPod Touch e iPad per il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e realtà che ha già conquistato i riflettori della ribalta con il suo “Roadshow”, un corso “base” di programmazione per iPhone/iPad della durata di tre giorni (24 ore di full-immersion), che ha viaggiato in diverse città d’Italia raccogliendo un significativo numero di adesioni.
Ora parte anche il secondo ciclo di corsi; questa volta si tratta di un corso “avanzato”, che ha lo scopo di approfondire in modo dettagliato sia argomenti già in parte trattati nel corso base, ma sopratutto di insegnare le tecniche più avanzate di gestione dei dati e di ottimizzazione della risorse, nonchè una specifica focalizzazione sugli argomenti di iOS 4 (tra cui il multitasking).
Durante il corso,che si svolgerà a Bologna, verranno affrontati anche tutti gli argomenti legati allo sviluppo su iPad, focalizzando l’attenzione sulle differenze dallo sviluppo di applicazioni per iPhone, con moltissimi esempi e codice specifico per iPad.
Il programma del corso avanzato prevede:
– Ripasso generale degli argomenti di base di sviluppo su iOS
– Programmazione Key Value Coding (KVC) e Key Value Observing (KVO)
– Utilizzo del multithreading nelle applicazioni: NSOperationQueue e NSOperation
– Il lazy loading dei dati : un esempio applicativo con il TableViewController
– Approfondimento e personalizzazione della classe UIScrollView
– La gestione della persistenza dei dati con Core Data: modellazione delle entita’ ed utilizzo del “FetchedResultsController”
– La gestione del multitasking in iOS4
– Impostazione dell’architettura di una Universal Application
– Portare una applicazione da iPhone ad iPad
Per quanto riguarda gli aspetti specifici della programmazione su iPad e di iOS4:
– Disegno di forme con UIBezierPath
– Generazione di file .pdf – Core Text – Popovers
– SplitViewControllers
– Video playback: MPMoviePlayerViewController
– Edit Menu Actions : aggiungere nuove funzionalita’
– Keyboard Layout personalizzabili
– i nuovissimi GestureRecognizer
– condivisione dei documenti tra applicazioni: UIDocumentInteractionController
– Approfondimenti su Core Graphics e Core Animations : come realizzare grafica e animazioni personalizzate nelle applicazioni per iPhone/iPad
– Utilizzo di Bluetooth e Wi-Fi nelle applicazioni iPhone/iPad
– Push Notification Service e In App Purchase
– Primi passi con la grafica OpenGL ES
– Realta’ aumentata nelle applicazioni: da dove cominciare?
– Risorse per gli sviluppatori iOS
Il corso è in programma Bologna, nei giorni 20,21 e 22 ottobre; il costo è di 450 euro più IVA. Ricordiamo che i lettori di Macitynet possono partecipare ai corsi con uno sconto di 20 euro sul prezzo di listino. Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile visitare il sito Web ufficiale o rivolgersi alla segreteria organizzativa di Torino allo 011.0888063 oppure via fax al numero 011.0888064, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 oppure via e-mail: [email protected]
Per avere lo sconto per i lettori di Macitynet, il form da compilare lo si trova a questo link.