Come vi avevamo già riportato, passeggiando per il Salone dell’Auto di Parigi, sorprende il numero di soluzioni predisposte per funzionare con i dispositivi Apple: iPad, iPhone e Mac sono dappertutto. Il fenomeno non è sfuggito al Financial Times Deutschland il quale mette in risalto l’interesse dei produttori automobilistici per Apple: iPhone e iPad sono utilizzati per promuovere i veicoli ma sono anche al centro di diversi concept interessanti.
Smart (Daimler) e Mini (gruppo BMW), ad esempio, hanno ciascuna presentato degli scooter elettrici che richiedono obbligatoriamente un iPhone per funzionare: dallo smartphone di Apple e anche a distanza è possibile programmare accensione e spegnimento. I produttori di scooter, moto e automobili pare abbiano individuato un nuovo target di utenza che desidera prodotti controllabili a distanza e dal proprio telefono; la tecnologia Apple si è rivelata di semplice e immediato uso per i produttori di auto/moto e provvidenziale per un settore in cerca di continue e nuove ispirazioni. Aziende quali Mercedes e Audi hanno intenzione di adottare alcune tecnologie Apple e pare siano in trattativa con la casa di Cupertino per l’uso di proprietà intellettuali della casa della mela. E’ interesse di molti portare internet e consentire il collegamento di dispositivi vari sui veicoli, creando standard che molte case sanno non poter supportare da sole e per questo la Daimler ha aperto un ufficio a Palo Alto nel quale sono impiegate 25 persone addette a mantenere regolarmente i contatti con aziende quali FaceBook, Apple e Google. Chissà se un giorno vedremo uscire una “iCar” dai lavoratori di Cupertino…
[A cura di Mauro Notarianni]