Da qualche giorno Apple ha attivato un programma di sostituzione gratuito della batteria per alcuni iPhone 6s. Su alcuni di questi dispositivi è stato riscontrato un problema nelle batterie, un inconveniente che fa spegnere all’improvviso il telefono. A detta del produttore, il problema riguarda alcuni dispositivi prodotti tra settembre e ottobre 2015. Chiunque abbia questo problema (ne abbiamo parlato qui), è invitato a visitare Apple o un rivenditore autorizzato per verificare se il numero seriale del proprio dispositivo rientra tra quelli che possono beneficiare della sostituzione gratuita della batteria.
Secondo il sito 9to5Mac è possibile identificare da soli se il proprio dispositivo rientra tra quelli riconosciuti da Apple con batteria difettosa. Basta andare in Impostazioni, scegliere “Generali” e da qui “Info”. Tra le tante informazioni che è possibile ricavare, c’è anche il numero di serie del dispositivo. Secondo il sito USA è possibile riconoscere i dispositivi con batteria difettosa identificando la quarta e quinta lettera/cifra del numero di serie. Quelle da tenere in considerazione, sono:
- Q3
- Q4
- Q5
- Q6
- Q7
- Q8
- Q9
- QC
- QD
- QF
- QG
- QH
- QJ
Negli Apple Store, la batteria – se disponibile – viene sostituita subito; in alcuni casi è necessario attendere la disponibilità. Chi nel frattempo ha fatto sostituire la batteria a sue spese ed è in grado di dimostrarlo, può anche chiedere un rimborso ad Apple.