Preparatevi a un nuovo iPad 10,9” piccolo come i modelli da 9,7” visti finora, questo perché Apple rimuoverà gran parte di bordi e cornici e, sembra, anche il tasto Home. L’anticipazione arriva dal solitamente affidabile Makotakara, sito web giapponese che vanta un discreto successo nel prevedere le novità in arrivo da Cupertino.
Le anticipazioni di un nuovo iPad con schermo leggermente più grande di 10” circolano da questa estate, ogni volta indicato con diagonale leggermente diversa. Ming Chi Kuo ne ha indicato l’esistenza già in due report diversi, mentre solo alcuni giorni fa DigiTimes indicava un nuovo iPad da 10,5 pollici. L’anticipazione dal Sol Levante invece punta a una diagonale da 10,9” solo che il form factor potrebbe rimanere sostanzialmente invariato rispetto agli iPad 9,7” proprio per la riduzione delle cornici destra, sinistra e anche di quella in basso, previa rimozione del pulsante Home. Rimarrebbe invece il bordo superiore che ospita la videocamera FaceTime.
Per mantenere invariata l’autonomia sembra che Apple sia costretta a incrementare leggermente lo spessore fino a 7,5mm, lo stesso di iPad Air. Se l’anticipazione sarà confermata questo nuovo iPad e non iPhone 8 sarà il promo dispositivo iOS privo dello storico tasto Home. Un trattamento simile sembra sia in arrivo anche per iPad Pro, con meno bordi e cornici e un previsto +3mm di spessore, anche qui per mantenere la capacità della batteria nonostante il processo di snellimento e riduzione ingombri.
Se ci fermiamo un attimo a pensare, Apple effettivamente non è nuova all’incremento dello spessore nei propri dispositivi. Anche iPhone 6s (7.3mm) è diventato leggermente più spesso rispetto ad iPhone 6 (6.9mm), anche se in quel caso ciò era dettato dall’aggiunta del 3D Touch. Chissà se, a questo punto, al posto della maggiorazione per la batteria non potrebbe invece arrivare la tecnologia di riconoscimento della pressione delle dita, al momento ancora esclusiva di iPhone, anche sul tablet della Mela.