Da Blips una soluzione ideale per chi volesse trasformare iPhone in un microscopio tascabile, compatibile anche con altri smartphone Android. Si tratta di lenti particolarmente sottili, da attaccare letteralmente alla camera posteriore del proprio terminale. Ecco come funzionano, quanto costano e dove acquistarelo.
Lo speciale set di mini lenti-obiettivo per smartphone e tablet consentono di vedere in profondità all’interno del mondo microscopico. La soluzione di Blimps è tra le più semplici e immediate da utilizzare: si tratta di due mini-obiettivi presenti su una pellicola flessibile da applicare sullo smartphone o tablet. Le lenti sono così sottili che si possono mantenere sul dispositivo, anche in tasca, senza preoccuparsi di perderle, anche se ovviamente questo impedirà l’utilizzo tradizionale della camera del dispositivo.
La tecnologia Blips, già brevettata, è una struttura multistrato composita di due elementi estremamente sottili. Ogni elemento è costituito da una lente appositamente disegnata su una pellicola flessibile. Il film flessibile rimane adeso da forze puramente elettrostatiche e non viene utilizzata colla sulle lenti, così da evitare di lasciare fastidiosi residui sulla fotocamera una volta che si rimuove l’obiettivo.
Nel Basic Kit venduto direttamente sul sito ufficiale, sono presenti due Mini-Obiettivi, Blips Macro e Blips Micro, in modo da avere due diversi livelli di ingrandimento per un numero infinito di applicazioni nella vita quotidiana. Con Blips Macro si potranno scattare foto macro con ingrandimento ottico di circa 10 volte. Questa lente è estremamente sottile, circa 1/50 di pollice (≈0.5mm), e ha una distanza di lavoro di circa 1/2 pollice (≈12mm).
Blips Micro, invece, permette l’utilizzo dello smartphone per applicazioni reali di microscopia, in grado di distinguere dettagli di circa 1/7000 di pollice (≈1 / 275 millimetri), in modo da identificare cellule o altri abitanti del micro-mondo. Lo spessore di Blips Micro è inferiore al 1/20 pollici (≈1.2mm), e promette di trasformare il telefono in un vero e proprio microscopio digitale. È necessario mantenere una distanza di ¼ di pollice (6 mm) tra l’obiettivo e il campione sotto osservazione per scoprire piccoli dettagli in alta definizione. Con l’uso dello zoom digitale, è possibile ottenere un ingrandimento di 100x.
Sul sito ufficiale è già possibile pre ordinare i vari kit: quello basic ha un prezzo di 29,99 dollari.