Pioneer, società leader nel mondo dell’audio, da qualche tempo è impegnata seriamente anche nel supporto del mondo iPod e iPhone e al Ceatec presso lo stand che mostrava sistemi per automobili (impressionante un Hud, Head Up Display collegato in network che mostreremo in una galleria separata) aveva anche un angolo dedicato a vari amplificatori dock di nuova generazione.
Il più originale è certamente NAV1; si tratta di un prodotto del tutto simile a quelli che abbiamo già visto nei mesi scorsi prodotti da Pioneer, ma con una particolarità: una porta HDMI. In pratica iPod e iPhone possono così essere connessi ad una TV dotata di questa porta. Il NAV1 fa anche da lettore di CD e DVD e upscala i video a 1080p. Una funzione di ripping automatico trasferisce l’audio da CD a dispositivo USB.
Il NAC1 ha, invece streaming audio via Bluetooth, uscita video composite, diffusori da 6,6 cm Full Range con radiatori passivi da 7,7 cm. Grazie al doppio dock è possibile ascoltare la musica mixata tra due iPod o iPhone
Sulla parete retrostante era a disposizione un ACCO, un dispositivo per la diffusione a livello domestico dell’audio da iPod o iPhone. Il prodotto è noto (e costoso, circa 1500 euro) ma vederlo in funzione suscita un certo appetito tecnologico; purtroppo per ora, dicono allo stand Pioneer, non ci sono piani per la vendita fuori dal Giappone.