La texana CleverFiles ha rilasciato una versione beta di DiskDrill, software che consente di recuperare file cancellati accidentalmente o persi dopo aver inizializzato per errore i dischi. L’applicazione può recuperare partizioni e dati da supporti HFS/HFS+, FAT, NTFS e altri file system e per farlo si può ricorrere a due metodi: quick o deep scanning: il primo metodo è più veloce, il secondo richiede più tempo.
Tra le particolarità del programma, una funzione denominata “Recovery Vault” che aumenta la possibilità di recupero dati dei dischi esistenti in caso di cancellazioni accidentali (è installato un servizio in background che semplifica il recupero dei dati cancellati). E’ anche possibile selezionare la tipologia di file da recuperare (foto, filmati, documenti, ecc.) e recuperare file da iPhone, iPod e dalle memorie delle macchine fotografiche.
L’applicazione è al momento in versione beta (e come tale può essere scaricata gratuitamente). Il software richiede Mac OS X 10.5 o superiore. Non è chiaro quanto costerà l’applicazione quando sarà rilasciata la versione gratuita.
[A cura di Mauro Notarianni]