Drobo è un dispositivo per l’archiviazione dei dati, adatto sia per l’utenza privata, sia per le piccole aziende (utilizzabile come server dati). Il sistema è molto interessante poiché adotta una tecnologia proprietaria per la sicurezza dei dati, e offrendo allo stesso tempo la sicurezza di un sistema RAID senza esserlo. Il dispositivo è dotato di slot per inserire altrettanti hard disk (anche a caldo), che nel complesso appaiono come un unico grande (e capiente) disco, sul quale archiviare documenti, foto, file multimediali e così via. Caratteristica unica del sistema è la possibilità di far crescere il sistema aggiornandolo man mano che si rende necessario con dischi più capienti.
Data Robotics, la società produttrice dei dispositivi ha ora annunciato DroboPro FS, versione “business-oriented” del dispositivo. Il design è simile a quello dei prodotti della stessa casa e similarmente al Drobo FS e mette a disposizione due connessione di rete a un Gigabit (utile per collegare due differenti subnet). Il processore è 1Ghz (contro gli 800Mhz del DroboFS), il sistema ha otto baie di espansione e vanta la modalità “Sync”: nella fase di setup è possibile indicare l’indirizzo IP di un altro DroboPro FS ed eseguire il backup automatico in scheduling (ad esempio ogni ora o una volta al giorno). Il sistema di sincronizzazione è “intelligente” e verifica solo i dati effettivamente cambiati, consentendo di velocizzare i tempi necessari per portare a termine i backup.
Negli USA il prezzo dell’unità base (senza drive) è di 1.999$. Il modello da 8TB (4 drive da 2TB) costa 2.699$ e la versione da 16TB (8 drive da 2TB cadauno) è venduto a 3.299$. La società ha intenzione di mettere in vendita anche una versione con in bundle due dispositivi (unità da 8TB) per 6.399$. Il prodotto è distribuito in Italia da ADL.
[A cura di Mauro Notarianni]