Il WL-361 Wireless Mobile Router 150N X1 di Sitecom è una soluzione per utenti mobili che desiderano condividere una connessione Internet 3G ovunque, anche in luoghi privi di prese elettriche, ad esempio in un parco, nel giardino di casa o al bar.
Il dispositivo è dotato di una batteria integrata ricaricabile che consente un’autonomia di 6 ore consecutive senza dover ricorrere a una presa elettrica (si può controllare lo stato della batteria in qualsiasi momento osservando una spia LED, per sapere quando è opportuno provvedere alla ricarica). Se non è disponibile una connessione Internet, l’utente può inserire un modem 3G nella porta USB 3G-Ready integrata e condividere una connessione 3G con, ad esempio, i membri della famiglia in albergo o al campeggio, oppure con i colleghi di lavoro in una sala conferenze o in un viaggio d’affari. Grazie alle dimensioni compatte (9 x 6,2 x 3,2 cm) e all’antenna interna, il router può comodamente essere utilizzato nei viaggi.
L’antenna integrata consente di estendere la portata della rete wireless. Il router utilizza la tecnologia 150N (basata sullo standard 802.11n), che permette di condividere in modalità wireless la connessione Internet, le periferiche e i file con velocità fino a 150 Mbps. Il dispositivo è protetto con WPA2 “appena prelevato dalla confezione” ed è inoltre possibile creare una connessione wireless protetta con la semplice pressione del pulsante OPS (One-Push Setup) senza dover procedere a installazioni software. Il router sarà disponibile da dicembre il produttore offrirà una garanzia di 10 anni (due anni per la batteria integrata). Il prezzo non è stato ancora comunicato.
Nei mesi scorsi su Macitynet abbiamo testato il modello WL-357 con alimentazione “tradizionale”: trovate la recensione su questa pagina.
[A cura di Mauro Notarianni]