La società Kryptotel, specializzata in linee telefoniche cifrate ha annunciato un nuovo servizio di telefonia non intercettabile, specifico per iPhone 4. Il servizio permette di effettuare chiamate sicure e cifrate ed è stato studiato per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza nel mercato della telefonia a causa del dilagare del fenomeno delle intercettazioni telefoniche.
La società vende un sistema customizzato con linea telefonica cifrata attiva. Prerequisito per l’utilizzo è disporre di un abbonamento dati di un operatore mobile. Per chi dispone già di un iPhone 4 è possibile richiedere solo la linea telefonica e quindi il numero di telefono personale Kryptotel che sarà possibile scaricare direttamente da un’area riservata e protetta del sito web.
L’applicazione si avvale di una solution end-to end che, a detta degli sviluppatori, garantisce l’infallibilità’ (il chiamante e il chiamato devono disporre entrambi di due linee KryptoMobile).
La società, con un canone di soli 199 Euro, consente di eseguire chiamate illimitate all’interno della rete Kryptotel, senza limiti geografici né di tempo. Non vi sono spese di attivazione ed è garantita un’assistenza diretta.
Il sistema non solo rende le chiamate non intercettabili attraverso un sistema di cifratura della voce nel momento che la chiamata viene attivata ma è in grado di garantire anche l’anonimato e la non intelligibilità dei soggetti che stanno conversando, grazie alla cifratura del canale voce. In pratica, prima di far partire la chiamata, il software effettua un collegamento sicuro con l’infrastruttura Kryptotel e tra questa e il chiamato, evitando in questo modo il collegamento diretto tra chiamante e chiamato, e solo dopo questa attivazione fa partire la chiamata cifrata che quindi avviene in un tunnel “blindato” assolutamente irraggiungibile dall’esterno.
Kryptotel è una società che si trova negli Emirati Arabi e quindi non è sottoposta alle leggi vigenti sul territorio italiano a garanzia della privacy e della riservatezza degli utenti.
[A cura di Mauro Notarianni]