Provata Health, azienda dell’Oregon operante nel settore della salute digitale, ha presentato Provata VR, un’app meditativa in realtà virtuale (VR) disponibile su App Store. È la prima di una serie di app che, spiega l’azienda, ha l’obiettivo di creare una nuova categoria nel settore della salute digitale, app per le cure preventive.
Provata VR consente di rifugiarsi virtualmente in un’ampia gamma di luoghi in tutto il mondo, tra cui cascate tropicali, spiagge appartate, visualizzare l’aurora boreale e barriere coralline. Segliendo specifici esercizi meditativi guidati gli utenti visualizzano ambienti immersivi e idilliaci, un meccanismo che a detta degli sviluppatori “invoglia la propria mente ad influire in maniera positiva sulla produttività e sull’umore”.
Al primo avvio è necessario creare un account indicando nome, congome, maill, una password, sesso, data di nascita. Si seleziona “Meditate”, il tipo di meditazione che si desidera (“Body scan”; “Breathign”, “Anxiety”, “FOcus”, “Calm”), i minuti da dedicare, la località virtuale e se tenere o conto o no del ritmo cardiaco. A questo punto è possibile visualizzare gli ambienti virtuali attviando al volo la funzionalità specifica che tiene conto del visore VR (se siete alla ricerca di un visore a basso costo, potete scegliere anche l’ultraeconomico Cardboard).
La visualizzazione di alcuni luoghi base è gratuta; mediante acquisti in-app è possibile attivare abbonamenti mensili (3.99$) o annuali (35.99$). L’app supporta l’integrazione con Apple Watch e si scarica nella versione base gratis dall’App Store (il requisito minimo è iOS 9 o seguenti).