Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In USA gli studenti non sanno distinguere tra notizie e pubblicità

In USA gli studenti non sanno distinguere tra notizie e pubblicità

Pubblicità

Secondo uno studio della Stanford University la maggior parte degli studenti statunitensi non è in grado di distinguere fra gli articoli e le notizie reali dai contenuti sponsorizzati.

Come riporta il Wall Street Journal, lo studio è il più grande compiuto fino in materia, e ha coinvolto 7.804 studenti, dalla scuola media all’università. Secondo la ricerca, l’82 per cento degli studenti non riusciva a distinguere tra un post su una notizia reale e un articolo sponsorizzato sullo stesso sito web. Quasi il 70 per cento degli universitari pensava che non ci fosse alcuna ragione nel diffidare da un articolo di finanza sponsorizzato e scritto dal CEO di una banca, e molti studenti valutano l’attendibilità dei tweet in base al loro livello di dettaglio e alla dimensione delle foto allegate.

Le elezioni presidenziali degli Stati Uniti hanno scatenato un grande dibattito su come Facebook e altre aziende web trattano articoli di notizie false, ed alcuni hanno accusato il web di diffondere disinformazione in vista del voto. Lo studio di Stanford suggerisce però che gli studenti faticano pure nel valutare la credibilità delle fonti online, il che rende difficile vagliare forme più sottili di disinformazione come la pubblicità e i messaggi sponsorizzati.

Sam Wineburg, professore di Stanford e autore principale della ricerca, dichiara che gli studenti dovrebbero imparare ad eseguire un controllo incrociato sulla legittimità dei siti web utilizzando altre fonti, e non sempre equiparare un buon posizionamento di ricerca di Google a un sito affidabile. Con la sempre maggiore diffusione del native advertising, ovvero la pratica di camuffare i messaggi sponsorizzati nel flusso di notizie, la capacità di distinguere fra notizie vere e contenuti pubblicitari è sempre più messa alla prova, soprattutto per chi non è esperto.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità