Cisco ha annunciato l’intento di acquisire Pure Digital Technology, proprietaria del brand Flip Video, società leader nello sviluppo di soluzioni per la realizzazione di video destinate al mercato dei consumatori finali.
Le soluzioni Flip Video di Pure Digital sono state vendute in oltre 2 milioni di unità e sono particolarmente apprezzate dal mercato americano in virtù della loro capacità di rendere semplice e veloce la realizzazione e condivisione di filmati digitali. Tutti i prodotti sono, infatti, commercializzati con Flip Share, un software (per Mac o PC) che permette di organizzare e modificare velocemente i video e di condividerli istantaneamente su YouTube, MySpace ed altri diffusi strumenti di Web sharing.
Una volta completata l’acquisizione, il team Pure Digital diverrà parte integrante del Consumer Business Group di Cisco, che da qualche tempo include le soluzioni per l’home networking, video e media-storage di Linksys.
Jonathan Kaplan, attuale chairman e CEO di Pure Digital diventerà general manager della divisione.
Secondo i termini dell’acquisizione, Cisco sborserà 590 milioni di dollari per tutte le azioni di Pure Digital. L’acquisizione sarà portata a termine presumibilmente nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2009 di Cisco.
[A cura di Mauro Notarianni]