Ore dieci, centro commerciale Oriocenter di Orio al Serio: apre il quarto Apple Store italiano, dopo quelli di Carugate (Mi), Grugliasco (To) e Roma. E per la quarta volta va in scena quella liturgia laica che unisce il popolo della mela morsicata: oltre cinquecento persone in fila sin dalla notte prima – e c’è chi c’era sin dalle due del pomeriggio di ieri -, la distribuzione di 1500 t-shirt celebrative dell’evento e cori da stadio che hanno unito clienti e commessi, che poco prima del count down che ha preceduto l’apertura delle porte, sono corsi in mezzo alla gente per scambiarsi un cinque con chi attendeva di entrare.
Dopo il totometratura che si è scatenato nei giorni scorsi sul web, confermiamo quanto anticipato da Macity: la superficie è stimabile in 400 mq. Gli addetti, invece, sono una sessantina, ” ma potrebbero aumentare già entro breve” dice Alessandro, addetto di Apple che ha accolto i giornalisti all’inaugurazione.
Per il resto il negozio ha il volto di tutti gli altri di Apple: spazi ambi in cui poter provare tutti i prodotti, dai iMac, agli iPhone, dai MacBook agli iPad; uno spazio dedicato agli accessori ed infine uno per i prodotti di terze parti. E poi, naturalmente, il Genius Bar, uno spazio di confronto con gli addetti di Apple per ricevere consigli sugli acquisti e sulla manutenzione.
“E’ questo il valore aggiunto dell’Apple Store – spiega Alessandro -, non solo un negozio, ma un centro dove trovare servizi: dall’assistenza ai corsi di formazione”. Ed è ricco il calendario dei workshop in programma per le prossime, non solo su software Mac (iLife, iWork ed iPhoto), ma anche su iPhone ed iPad, dall’alfabetizzazione sino ai livelli più avanzati. Anche all’Oriocenter, poi, è attivo il programma Gita all’Apple Store, dove le scolaresche saranno accompagnate in un tour nel negozio e affiancate nella realizzazione di un progetto grafico.
Ma, in una provincia ad alta intensità industriale, l’Oriocenter guarda anche al mondo dell’impresa, con “corsi e servizi rivolto al mndo business – riprende Alessandro – oltre che soluzioni finanziarie pensate ad hoc”.