Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple brevetta un iPhone pieghevole

Apple brevetta un iPhone pieghevole

Pubblicità

Non solo Samsung. Questa volta anche Apple, alla stregua di quanto già visto in un recente brevetto della società sudcoreana, starebbe studiando un sistema per permettere a un iPhone di essere ripiegato a metà. La tecnologia è descritta in un nuovo brevetto No 9.504.170 depositato presso l’USPTO, dove alcuni disegni mettono in evidenza alcuni dei sistemi e delle tecnologie che potrebbero essere impiegati nell’iPhone del futuro.

L’idea non è nuova, ma affascina

Alla base dell’ iPhone pieghevole ci saranno alcune cerniere, combinate con un display OLED che potrà essere piegato a metà senza subìre alcun danno. Un passo indietro per lo stile, lanciato negli anni ’90 da Motorola con il famoso telefono a conchiglia, ma un grande salto nell’evoluzione tecnologia, aiutando gli utenti a mettersi in tasca un dispositivo con un ampio schermo, occupando però la metà dello spazio.

iphone pieghevole

Il guscio in una nuova lega metallica

Ad accompagnare il particolare display OLED flessibile vengono proposte una serie di soluzioni che fanno uso di polimeri flessibili, tuttavia la più interessante è quella che impiegherebbe una struttura in nitinol, una lega di nichel e titanio nota principalmente per la sua elasticità e capacità di mantenere la forma assegnata.

Negli esempi descritti dal brevetto, il dispositivo sarebbe sostanzialmente diviso in due parti. Una sezione, che potremmo immaginare come quella superiore, includerebbe telecamere, controller per il display, sensori ambientali ed altoparlante; l’altra, la sezione inferiore, incorporerebbe microfono, CPU, GPU, modulo per la vibrazione ed altri piccoli componenti. I due pezzi sono collegati poi tra loro da alcuni circuiti stampati flessibili, accompagnati da una particolare cerniera che per l’appunto garantirebbe la chiusura a portafoglio del dispositivo.

Si, ma quando?

Difficile aspettarsi un iPhone pieghevole nel breve termine, tuttavia è interessante sapere che anche Apple sta esplorando questa possibilità. Il brevetto approvato oggi è stato presentato nel luglio del 2014 dagli inventori Fletcher R. Rothkopf, Andrew JM Janis e Teodor Dabov.

iphone pieghevole

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità