Con l’app Sfera possiamo creare foto panoramiche in modo semplice e veloce con iPhone. Una volta lanciata l’app cattura diverse fotografie mentre l’utente ruota su sé stesso di 360 gradi: al termine dell’operazione le foto vengono assemblate in automatico per creare un unico panorama completo.
Se l’utente lo desidera è anche possibile attivare la registrazione audio per catturare fino a 20 secondi di suoni nell’ambiente circostante che verranno poi inclusi nel panorama.
Oltre alle foto tradizionali scattate con la fotocamera principale sul retro dello smartphone è anche possibile per gli utenti di iPhone 4 scegliere di utilizzare la webcam frontale. In questo modo viene creata una foto panoramica con al centro l’utente e una panoramica di tutto quello che sta alle sue spalle. Un’altro impiego utile di Sfera è la possibilità di creare panorami a 360 gradi di un oggetto, ruotando intorno ad esso durante gli scatti.
Le panoramiche così realizzate possono essere inviate per email: i nostri contatti possono visualizzare i panorami da noi creati anche senza dover acquistare l’app Sfera, utilizzando il gratuito Sfera Viewer per iPhone e touch con iOS 4. Qust’ultimo può essere scaricato anche come demo gratuita delle funzioni di Sfera: al suo interno infatti si trovano alcuni panorami dimostrativi. Lo sviluppatore comunica che è già in cantiere una versione professionale di Sfera pensata per il settore immobiliare, designer e architetti, ristoranti e così via.
In questi giorni Sfera è proposta con un consistente sconto del 62% a soli 1,59 euro su App Store.