Il gruppo farmaceutico Sanofi-Aventis ha presentato un dispositivo che può essere collegato all’iPhone (o iPod touch) per misurare e tenere sotto controllo i valori della glicemia. In modo simile ad altri apparecchi, con questo prodotto, i diabetici possono autocontrollare il livello di concentrazione del glucosio, usando delle strisce reattive sulle quali basta mettere una piccola goccia di sangue.
Non è il primo prodotto del genere e altre case hanno da qualche tempo messo a disposizione soluzioni simili; questo prodotto, però, si contraddistingue per l’interfaccia d’uso elegante e particolarmente azzeccata. Il software per iOS integra le funzionalità tipiche di questi prodotti: la possibilità di visualizzare i valori, memorizzarli, tenerli sotto controllo in un arco temporale. Funzioni statistiche consentono di osservare in che modo il cibo, l’attività fisica e i farmaci influiscono sui livelli di glicemia. Questi dispositivi sono molto utili poiché consentono di personalizzare il piano di controllo dei livelli glicemici (il primo passo verso il miglioramento del controllo del diabete), mostrando sullo schermo le statistiche che mostrano esattamente quanti test risultano al di sopra, al di sotto o entro il proprio intervallo-target personale.
Il dispositivo di Sanofi-Aventis è in attesa di approvazione dalla FDA (Food and Drug Administration, l’Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali statunitense) e avrà un prezzo che si aggirerà (negli USA) sugli 80$.
Ricordiamo che simili apparecchi esistono anche in versione USB, collegabili al computer (la Bayer, ad esempio, produce un modello compatibile anche con Mac).
[A cura di Mauro Notarianni]