Da iPhone agli alberi di Natale; il noto designer della Mela, Jony Ive, ha progettato, insieme al collega Marc Newson , un albero di Natale per Claridges, il più iconico hotel a 5 stelle nel quartiere Mayfair di Londra. I risultati degli sforzi di Ive e Newson sono stati immortalati da Wallpaper.com; mostriamo in calce la foto degli addobbi natalizi made in Apple.
I due designer hanno collaborato con lo studio britannico Michael Howells (specializzato in film e moda), nel tentativo di reinterpretare l’albero di Natale, trasformando l’enorme hall del Claridge in un impianto festivo a tutto tondo, con pareti sulle quali vengono proiettate immagini in bianco e nero di betulle innevate. In questo contesto coinvolgente, svettano torreggianti degli alberi di Pino, mentre in sottofondo è possibile ascoltare musiche natalizie, insieme a gufi, usignoli, passeri e volpi.
Ad essere particolarmente scenografica è l’illuminazione, sincronizzato che si illumina a ritmo di musica, per creare un effetto maculato nello spazio, che attraversa le ore del giorno, passando dall’alba ad scena notturna. Ive e Newson spiegano come la loro installazione festiva per Claridges esplora il rapporto tra natura e tecnologia:
Il nostro obiettivo era quello di creare una magica esperienza avvolgente che celebra il nostro enorme rispetto per la tradizione, pur riconoscendo il nostro entusiasmo per il futuro e le cose a venire.
L’inaugurazione dell’ albero di Natale del Claridge annuncia, come da tradizione, l’inizio della stagione delle feste a Londra. Un motivo in più, per chi ne avesse l’occasione, di fare un salto al Claridges.