Adobe presenta Photoshop Elements 9 per l’editing e il ritocco delle fotografie e per la prima volta su Mac Premiere Elements 9 per il montaggio e l’authoring video. I due programmi destinati al mercato consumer e agli appassionati permettono di ottenere risultati in tempi rapidi anche grazie a numerose procedure guidate integrate. La caratteristica che accomuna i due nuovi programmi Adobe è la sezione Elements Organizer in pratica un unico raccoglitore in cui l’utente può visionare e scegliere spezzoni video e immagini che poi possono essere utilizzati all’interno di Premiere Elements o Photoshop Elements.
Per quanto riguarda la nova versione Elements 9 di Photoshop il software integra alcune funzioni prima presenti solo sulla versione per PC del software ma soprattutto alcuni dei nuovi spettacolari comandi integrati in Photoshop CS5. Ci stiamo riferendo alla funzione Content Aware Fill, cioè al riempimento in base al contesto e il comando Spot Healing Brush. Quest’ultimo permette di rimuovere particolari e sezioni dell’immagine in modo automatico grazie all’analisi di tutto quanto si trova nelle immediate vicinanze. Per gli utenti alle prime armi Photoshop Elements offre una serie di guide integrate che accompagnano passo a passo attraverso l’applicazione di filtri, modifiche o per l’uso degli strumenti. Sono stati inoltre potenziati gli strumenti integrati per la condivisione delle foto su Internet tramite Flickr e Facebook.
Mentre Photoshop Elements è disponibile da tempo per Mac, Adobe annuncia oggi per la prima volta Premiere Elements 9 per i sistemi della Mela che si presenta da subito come un concorrente degno di nota di iMovie. Dopo aver per un periodo annullato la versione per Mac OS X, Adobe ha deciso che era ora che arrivasse sul Mac non solo la versione Pro di Premiere (da qualche tempo disponibile) ma anche la versione 9 del pacchetto Premiere Elements. Si tratta di un software per la creazione, il montaggio e la condivisione di filmati. Sono presenti funzioni per la correzione di immagini mosse, per migliorare colore e luce, eliminare tutto il metraggio indesiderato, lasciando solo le scene migliori e bilanciare gli elementi audio.
Non mancano opzioni per aggiungere elementi grafici come esempio cornici, oggetti e animazioni con effetti divertenti. E’ possibile presentare gli album on-line (il sistema sfrutta un player Flash), aggiungere transizioni, titoli ed effetti coordinati selezionabili da un elenco di temi. Nella versione 9 sono state incluse alcune funzionalità di Photoshop CS5 come ad esempio il tool che consente di rimuovere rapidamente un oggetto dallo sfondo. Premiere Elements 9 e Photoshop Elements 9 richiedono Mac OS X 10.5.8 o superiore. Il prezzo di vendita negli USA è di 100 dollari ciascuno ma è anche possibile acquistarli entrambi in un unico bundle al prezzo di 150 dollari. All’interno delle confezioni è presenta sia la versione per Mac sia quella per PC.
[A cura di Mauro Notarianni]