Wei Gu, reporter di lunga data che si è occupata della Cina per conto del Wall Street Journal, è stata assunta da Apple con l’incarico di dirigente PR per l’ufficio di Shanghai. Dalla sede di Pechino, Carolyn Wu si occupa in Cina delle relazioni con la stampa per conto di Apple; Wei, invece, scrive TechCrunch, contribuirà con la sua significativa esperienza a rafforzare il team con i suoi oltre 18 anni di esperienza con i media, inclusa stampa e programmi radiotelevisivi. Nel suo curriculum la nuova addetta stampa vanta oltre un decennio come opinionista per Reuters a New York e Hong Kong, e quasi quattro anni al WSJ, quotidiano di affari e finanza per conto del quale si è occupata di società e di mercato come editor per China Wealth and Luxury.
Il Wall Street Journal sta ridimensionando le strutture internazionali ma la partenza di Wei non è legata ai licenziamenti in questione: ha lasciato il giornale ad agosto e prima di arrivare in Apple ha passato un breve periodo lavorando in proprio come freelance nel settore della comunicazione (come riportato sul suo profilo LinkedIn). Ricordiamo che negli ultimi mesi Apple ha incontrato diversi problemi in Cina: oltre alla chiusura dello store digitale per ebook e film, sentenze che hanno minacciato il blocco delle vendite iPhone per cause intentate da clonatori e soprattutto un calo di immagine e percezione negli utenti che orano acquistano meno iPhone e più smartphone di costruttori locali. L’esperienza della neo assunta in campo media punta con ogni probabilità a migliorare immagine e comunicazione fondamentali per Cupertino in Cina.
Altre persone che lavorano per i media in seguito assunte da Apple, sono: Chris Breen (redattore di MacWorld), Josh Lowensohn di The Verge, Brian Klug e Anand Shimpi di Anandtech, Darrell Etherington di TechCrunch (quest’ultimo poi ritornato al precedente lavoro).