Disponibile nella versione 1.1 il Dizionario dei Proverbi italiani Zanichelli: con l’aggiornamento l’app diventa universale, cioè in grado di funzionare non solo su iPhone e touch ma anche ottimizzata per iPad. Lo sviluppatore GoWare segnala una interfaccia completamente rivista che sfrutta la maggior risoluzione del tablet migliorando anche la navigazione e l’utilizzo da parte dell’utente.
L’app Dizionario dei Proverbi italiani Zanichelli è un’opera monumentale che raccoglie 11.000 proverbi ognuno corredato di spiegazioni, varianti, l’elenco delle principali opere letterarie in cui il proverbio compare e anche le eventuali matrici latine. Grazie al versatile motore di ricerca integrato è possibile procedere inserendo semplicemente una parola chiave, utilizzando il sistema di ricerca avanzato con molti più filtri, inoltre è anche possibile navigare per temi. Ricordiamo la funzione Seven che, ispirata dal famoso film con Brad Pitt offre i proverbi associati ai 7 vizi e alle 7 virtù capitali. Questi possono essere associati a un nostro contatto, inserendo anche la relativa fotografia. Ricordiamo che ogni proverbio può essere condiviso via mail oppure tramite Facebook. Macitynet ha trattato più estesamente le funzioni di quest’opera Zanichelli in occasione del rilascio della versione per iPhone.
Il Dizionario dei Proverbi italiani Zanichelli è completamente consultabile anche senza collegamento a Internet: è proposto su App Store a 9,99 euro. Oltre alle immagini inseriamo in calce anche il video di presentazione ufficiale.