Progettare una vacanza con anticipo o cercare un albergo nelle vicinanze all’ultimo momento: grazie ai dispositivi touch Apple e siti che abbinano negozi per la vendita online e contributi degli utenti con giudizi sulla qualità del servizio e sul posizionamento delle strutture è facile scegliere quale albergo o struttura di ospitalità fa al caso nostro. Quasi sempre è necessario un collegamento internet o wi-fi per avere i prezzi e i giudizi più recenti.
TripAdvisor Hotel Voli Ristoranti
TripAdvisor Hotel Voli Ristoranti è la versione per iPhone del popolarissimo sito di recensioni di ambito turistico: alberghi, ristoranti, cose, da fare e da vedere. Compilato interamente da persone che in quegli alberghi, ristoranti o luoghi ci sono stati, Tripadvisor in versione per iPhone consente di vedere tutte le informazioni presenti sul sito. È possibile settare l’applicazione per presentare prima le informazioni in Italiano e quelle in altre lingue tradotte nella nostra, oppure di vedere le informazioni in lingua originale. Usa il GPS iPhone o il sistema di localizzazione via Wifi di iPod touch per vedere che cosa di interessante c’è nella zona in cui ci troviamo e, ovviamente, permette anche di prenotare via Internet. Per avere tutte le funzioni è necessario avere una connessione Internet.
Trivago
Trivago è un sito specializzato nella ricerca degli hotel per costo, con filtri che consentono di accedere alle schede di ciascun albergo dei quali vengono anche fornite informazioni e giudizi di persone che ci sono stati. La ricerca avviene su una grande quantità di siti Web che offrono prenotazioni così da non essere costretti a passare da uno all’altro. L’obbiettivo di Trivago è quello di dare evidenza a quelli meno caro o sceglierlo sulla base del rating. L’applicazione consente anche di passare direttamente ai siti di prenotazione e di inoltrarla senza usare altri strumenti che non siano il dispositivo mobile.
Alberghi ViaMichelin che permette di cercare e prenotare un albergo in tutto il mondo direttamente da iPhone, touch. L’utente può contare su un database contenente oltre 250mila hotel in tutto il mondo, ognuno presentato in modo completo con foto, descrizione, prezzi e anche con le recensioni dei clienti. L’app permette di individuare gli alberghi nelle vicinanze dell’utente, inoltre per numerosi hotel è anche possibile prenotare senza dover lasciare il numero di carta di credito. Gli utenti hanno la possibilità di cancellare la prenotazione fino al giorno dell’arrivo senza alcun costo per la disdetta, mentre la conferma può avvenire tramite SMS o email.
Expedia ha bisogno di pochissime presentazioni. Si tratta di uno dei siti di prenotazione vacanze più famosi. Nella versione iPhone l’app presenta la possibilità di ricercare e fissare soggiorni in oltre 130.000 hotel in 20.000 città del mondo. L’app permette di vedere immagini degli hotel, sfrutta il GPS per localizzare gli hotel disponibili nelle vicinanze, filtra la ricerca per prezzo, distanza e popolarità, confronta i dettagli di più hotel e destinazioni. Ha anche le recensioni degli ospiti, visualizza i servizi e le descrizioni di ogni hotel. Dopo la prima prenotazione, le informazioni utente saranno salvate automaticamente per snellire le prenotazioni future