iPhone e iPod touch sono fin dall’inizio della loro storia compagni di viaggio di studenti e docenti. Il loro fattore di forma e le loro funzioni li favorisce in questa “partnership”, ma a dare un contributo ci sono anche le numerose applicazioni ad hoc apparse, anche queste, fin dall’inizio a dar man forte al settore didattico.
iStudiez Pro
L’applicazione di Andriy Kachalo & Michael Balashoff è probabilmente una delle più note nel campo della didattica e anche una delle più apprezzate e questo grazie a funzioni molto sofisticate ma anche in un tempo molto accessibili che la rendono utile a studenti, docenti e persino genitori con figli in età scolare. Ha una sezione che offre gli orari delle lezioni, i riferimenti dei docenti, icone e colori personalizzabili. Una seconda sezione aggiunge i compiti da fare a casa, le lezioni da preparare o le ricerche e gli approfondimenti. Ogni “cosa da fare” o le lezioni viene aggiunta ad un calendario che avverte, anche con funzione push, di una scadenza o di un orario
iStudiez Pro costa 2,39 euro su App Store
Libretto Universitario
Libretto si propone come il compagno di tutti coloro che frequentano l’università, un “amico elettronico” che aiuta a gestire informazioni come esami, calcolo di medie e voti di laurea, statistiche, elaborando anche grafici avanzati. Ogni esame contiene informazioni su numero Crediti Formativi collegati, data dell’appello, nome docente e note aggiuntive. I voti sono personalizzabili (ad esempio si possono digitare descrizioni come “Passato”, “Idoneo”). Libretto compie calcoli sul totale del periodo di frequenza dell’università e del probabile mese di Laurea, presenta il voto minimo necessario per riuscire a mantenere un determinato voto di laurea. È anche possibile aggiungere, modificare o eliminare gli esami del Libretto anche via web, esportare gli esami del proprio libretto in formato Excel, PDF o nel formato portabile CSV.
Libretto Universitario costa 1,59 euro su App Store
iScuola
iScuola è un programma utile a tutti i livelli scolastici. Il suo compito primario è infatti quello di aiutare gli studenti a tenere sotto controllo i loro voti e le medie. L’applicazione permette di inserire le materie scolastiche e aggiungere i voti progressivamente e calcolare in maniera automatica la media dei voti. iScuola funziona anche in maniera inversa, dando la possibilità di sapere che voto dovremo prendere per mantenere o conquistare una certa media. Da una sola scherma si ha il controllo di sufficienze e insufficienze. Un un badge sull’icona indica quante materie sono ancora da recuperare.
iScuola costa 1,59 euro su app Store
Registro di classe
Registro di classe è una versione in digitale del classico strumento usato dagli insegnanti per tenere traccia dei voti o dei punteggi degli studenti. Pensato come un compagno per la vita didattica, il Registro mostra i voti di ciascuno studente ma anche i traguardi che si possono prefiggere per i propri alunni, quelli che li hanno raggiunti e quelli che devono ancora raggiungerli, elabora i voti da raggiungere li distingue per classi. In più invia per email i dati per tenere un back up sicuro.
Registro di classe costa 3,99 euro su App Store