[banner]…[/banner]
Questa volta in cima alle classifiche di velocità smartphone, almeno per Antutu, ci sono i due smartphone iOS di Cupertino. I due iPhone, il 7 e il 7 Plus, hanno battuto la concorrenza per il mese di ottobre appena trascorso, sbaragliando qualsiasi dispositivo Android attualmente sulla piazza.
E’ iPhone 7 Plus ad essere considerato dai test Antutu lo smartphone più veloce per il mese di ottobre scorso, con un punteggio di 172.664; in seconda posizione si piazza il più piccolo iPhone 7 da 4,7 pollici, con un punteggio di poco inferiore, pari a 170.124. In classifica non ci sono altri smartphone di Cupertino, così che dalla terza piazza in avanti sono tutti terminali Android. A sorpresa spunta in quinta posizione Smartisan M1L, brand non troppo noto, ma che merita la posizione per via del chip Snapdragon 821 e dei 4 o 6 GB di RAM, a seconda della configurazione. Con nostalgia si registra anche la presenza, in nona posizione, del Galaxy Note 7, terminale ormai ritirato dal mercato, per via delle esplosioni frequenti che hanno colpito diversi terminali.
Escludendo i due iPhone 7 di Apple, Antutu rilascia poi una classifica relativa alla velocità degli smartphone Android: in quest’ultima, l’assenza dei dispositivi iOS della Mela lascia spazio, per le ultime posizioni della top ten, a nubiaZ11 e Zuk Z2 PRO.
Vale la pena di ricordare anche che queste classifiche non sono in grado di misurare le prestazioni reali di un dispositivo, che dipendono invece da fattori tecnicamente difficili da prendere in considerazione per la differenza tra piattaforme e sistemi operativi. In ogni caso, è certamente un indice che misura le prestazioni di un terminale. Tutti quelli in top ten, certamente, risultano essere dispositivi reattivi e, nel quotidiano, particolarmente performanti.