[banner]…[/banner]
La Touch Bar dei nuovi MacBook Pro 2016 offre una funzione che forse nemmeno gli ingegneri di Apple hanno voluto integrare: avanzare veloce e saltare completamente la pubblicità che precede i video YouTube.
Lungi dall’essere una killer application. soprattutto tenendo presente l’elevato prezzo di ingresso, il MacBook Pro più economico con Touch Bar su Apple Store Italia parte da 2.099 euro, si tratta senza dubbio di una curiosità, così come dimostrano i post su Reddit degli utenti che l’hanno scoperta, riportati da AppleInsider.
Come noto la Touch Bar sostituisce la fila più in alto dei tasti funzione fisici dei Mac con uno schermo in grado di visualizzare icone, pulsanti e slider di scorrimento a seconda del contesto e dell’app in esecuzione.
Probabilmente il supporto di macOS per la Touch Bar e l’integrazione con Safari permettono alle funzioni di scorrimento di accedere ai comandi del player HTML5 del browser Apple. In questo modo lo scorrimento avanti e indietro pensato solo per i video, funziona via Touch Bar anche per le pubblicità, senza dubbio un effetto non desiderato. Nel momento in cui scriviamo risulta impossibile stabilire se il salto delle pubblicità nei video YouTube tramite Touch Bar sia un problema di Apple o di YouTube. Quello che invece è certo è che senza dubbio questa funzionalità non voluta sarà presto rimossa, se non da Apple certamente da YouTube.