Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Con Shazam il microfono del Mac è sempre acceso, correzione in arrivo

Con Shazam il microfono del Mac è sempre acceso, correzione in arrivo

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Anche quando l’utente preme il pulsante OFF all’interno dell’app Shazam (gratis su Mac App Store) il microfono del Mac rimane sempre attivo e in ascolto. La scoperta è di Patrick Wardle, ex hacker della NSA che ora sviluppa software di sicurezza per Mac. Per Wardle si tratta di un bug e di un potenziale rischio di sicurezza: anche se lo sviluppatore ammette che Shazam non registra e non elabora alcun audio, ipotizza che altri software malevoli possano sfruttare il microfono sempre acceso attivato da Shazam per operazioni decisamente più pericolose, il tutto passando inosservati.

shazam-mac-1
La risposta di Shazam non si è fatta attendere: James Pearson, vice president global communications di Shazam, spiega che non solo l’app non registra alcun audio ma che in realtà, quando l’utente desidera riconoscere una canzone, viene catturata esclusivamente una sintesi dell’impronta digitale dell’audio, che viene poi confrontato con il database di Shazam per il riconoscimento. Quindi nella procedura Shazam non registra alcun file inoltre il microfono sempre acceso non è un bug ma una funzionalità voluta dagli sviluppatori per ragioni tecniche. In pratica spegnendo il microfono, spiega ancora Pearson, servirebbe più tempo all’app per accenderlo ritardando così l’inizio del buffering dell’audio, il che si tradurrebbe in una esperienza utente meno rapida e soddisfacente, per esempio facendo perdere il riconoscimento  di un brano desiderato.

La posizione di Shazam si è comunque ammorbidita nelle ore immediatamente successive alla scoperta, come riporta Motherboard «Anche se non riconosciamo un rischio significativo, la società aggiornerà la sua applicazione Mac nei prossimi giorni». In definitiva anche chi usa Shazam su Mac non corre alcun rischio immediato o concreto e a breve riceverà l’update che cambierà la gestione del microfono. Shazam ha optato senza dubbio per la strategia migliore, eliminando alla radice gli allarmi degli esperti di sicurezza ma soprattutto cancellando qualsiasi timore da parte degli utenti.

shazam-mac-2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità