Prima beta di iOS 4.2 per iPad, prime conferme e qualche sorpresa interessante. A descrivere le funzionalità scoperte nelle poche ore trascorse dal rilascio, avvenuto nella serata, della versione di sviluppo del sistema operativo per il tablet sono numerosi siti che hanno messo le mani sull’update e hanno cominciato a fare qualche esperimento.
Il primo elemento di interesse arriva dall’annuncio ufficiale del lancio della funzione di stampa senza fili che sarà parte di un aggiornamento di iOS 4.2 e disponibile non solo per iPad ma per tutti i dispositivi che fanno girare il sistema operativo. Jobs aveva fatto cenno alla possibilità di usare iPad, iPhone e iPod touch per produrre documenti su carta nel corso dell’evento di inizio settembre ma ora si apprendono dettagli di maggior spessore direttamente da un comunicato stampa. AirPrint (questo il nome ufficiale) è in beta e funzionerà, dice Apple, in maniera del tutto trasparente cercando stampanti sulla rete locale alle quali inviare testi, foto ed elementi grafici senza bisogno di installare drivers o scaricare software. Cupertino ha già un partner: HP che adatterà le sue stampanti con tecnologia ePrint per supportare i dispositivi iOS. Da notare come secondo alcuni siti il funzionamento della stampa senza fili è compatibile solo con i modelli di dispositivo su cui opera il multitasking.
Il resto delle novità arriva, invece, da una prima esplorazione di iOS 4.2 per iPad che ha, come prevedibile, il supporto al multitasking, la mailbox unificata e Game Center. Interessante perché non fino ad oggi documentata la trasformazione dell’interruttore che blocca la rotazione dello schermo di iPad in un sistema per silenziare automaticamente l’audio del dispositivo. L’evoluzione è una sorta di ritorno al passato; in una fase iniziale (come documentato anche da alcuni schemi di funzionamento di iPad distribuiti da Apple al momento dell’annuncio) quell’interruttore doveva proprio servire per silenziare il tablet. Nel giorno del rilascio si è poi scoperto che il controllo era stato trasformato nel bloccaschermo lasciando il compito di silenziare iPad ad un pressione prolungata del tasto del volume.
Nella versione con iOS 4.2 Apple è in grado di riassegnare all’interruttore il compito orginario grazie al fatto che la nuova versione del sistema operativo, come la versione 4 per iPhone e iPod touch, ha un blocco via software, collocato nel “cassetto” delle app attive i multitasking che, trascinato verso destra, mostra i controlli iPod e un bottone per il blocco dell’orientamento dello schermo.
Nelle prossime ore, probabilmente, dall’esplorazione della beta emergeranno anche altre novità collocate a livelli più profondi. Nell’attesa, qui sotto, trovate un filmato realizzato da AppAdvice che mostra iOS 4.2 beta per iPad in funzione,
Da notare la presenza, come da immagini, nello stesso cassetto dei controlli iPod di un cursore che regola assai probabilmente, la luminosità dello schermo di iPad.