Stupefacentemente piccolo ma soprattutto con una interfaccia touch sorprendente per immediatezza e facilità d’uso nella piena tradizione Apple: queste sono le impressioni più comuni di chi si trova per la prima volta di fronte al nuovo iPod nano.
Un modello che a parte il nome e la presenza del dock ha veramente poco da condividere con i suoi predecessori muniti di ghiera cliccabile.
Ora la rotella di selezione è scomparsa per lasciare posto ad uno schermo multitouch con un set di gesture limitate ma con una comoda accessibilità alle funzioni che come è ormai è consuetudine non si limitano alla sola musica ma comprendono la possibilità’ di mostrare foto, anche su un TV collegato alla presa dock, di accedere ad audiolibri e podcast, di ascoltare la radio FM e di funzionare da comodo contapassi.
Sono scomparse le capacità di riproduzione video (rimaste in qualche traccia all’interno del sistema operativo) e la gestione di contatti, impegni e tutto quel che sta in una agenda ma la funzione orologio e timer qui assumono una valenza diversa perché il nuovo touch sembra essere progettato per essere portato al polso.
Per proseguire nella nostra recensione vi rimandiamo alla completa galleria su questa pagina di Macitynet.