Nikon ha presentato ufficialmente la nuova D7000, pomposamente definita ‘una reflex digitale di nuova concezione’. L’apparecchio vanta un sensore CMOS formato DX da 16,2 Megapixel, il motore di elaborazione d’immagine EXPEED 2, sistema Autofocus a 39 punti e un particolare sensore di misurazione Matrix RGB da 2.016 pixel. La sensibilità alla luce è stata potenziata e ora è possibile estendere la gamma ISO da 100 a 6.400, raggiungendo, a detta della casa costruttrice, il valore equivalente di 25.600, in modalità Hi-2: il sistema dovrebbe garantire dettagli con rumore minimo, anche quando si fotografano soggetti in movimento o in situazioni di luce scarsa senza l’ausilio del flash.
Il mirino a pentaprisma garantisce una copertura pari a circa il 100% dell’immagine inquadrata e un ingrandimento di 0,94x. L’otturatore è testato per 150.000 scatti, una quantità da apparecchio ‘professionale’. La fotocamera è protetta da un top e da un retro in lega di magnesio ed è resistente alla polvere e all’umidità .
Interessante l’adozione del doppio slot per le memory card (SD) e la rapidità d’azione: la macchina si avvia in circa 0,13 secondi, ha un ritardo allo scatto di circa 0,05 secondi e consente la realizzazione di 6 fotogrammi al secondo. D7000 consente di registrare filmati in full HD (1080p). La modalità AF-F (Autofocus continuo) permette la messa a fuoco continua dei soggetti filmati, memorizzati in file MPEG4 con compressione AVC/H.264. L’audio è registrabile attraverso un jack stereo dedicato.
Non mancano funzioni di editing video ‘on-camera’: direttamente dall’apparecchio è possibile modificare i filmati realizzati, selezionare solo singole parti, salvare determinati fotogrammi come immagini. Tra gli accessori opzionali il lampeggiatore SB-70 e l’MB-D11, il Multi-Power Battery Pack che, oltre ad incorporare i controlli per la ripresa verticale, consente di ampliare l’autonomia dell’apparecchio. La D7000 è ovviamente compatibile con gli obiettivi NIKKOR, con il modulo GPS Nikon GP-1, per la georeferenziazione delle immagini, ma anche con le tecnologie di trasmissione wireless attraverso il modulo Nikon WT-4 e le schede Eye-Fi.Â
La macchina dovrebbe essere in vendita sarà  a partire da ottobre con il kit con l’obiettivo 18-105mm VR al prezzo indicativo di 1550 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]