[banner]…[/banner]
Il nuovo campus Apple di Cupertino non è ancora pronto ma l’azienda sta cominciando a cercare personale da destinare alla struttura in questione. Nella sezione del sito Apple per la ricerca di personale, sono presenti offerte a tempo indeterminato per il campus che diventerà il nuovo quartier generale dell’azienda. Il sito 9to5Mac evidenzia che Apple è alla ricerca di un responsabile a capo del molo di carico, qualcuno che in poche parole si occupi della banchina deputata al carico e scarico di merci, gestendo e addestrando il personale.
Gli operai che lavorano al nuovo campus stanno intanto terminando i lavori e la nuova, imponente struttura dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno. Il calendario di Apple prevede il termine dei lavori entro il primo trimestre dell’anno, periodo entro il quale il personale dovrebbe essere trasferito nella nuova struttura. La Mela spiega che si tratta dell’edificio a più alta efficienza energetica tra quelli della sua categoria. Apple ha voluto riciclare oltre il 95% dei materiali provenienti dalla demolizione degli edifici preesistenti, cercando di riutilizzare fino al più piccolo pezzo di cemento, vetro e metallo.
L’edificio sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile, generata principalmente da uno degli impianti fotovoltaici privati più grandi al mondo. L’aria fluirà liberamente tra l’esterno e l’interno dell’edificio, garantendo un sistema di ventilazione naturale per tre quarti dell’anno. Il campus avrà oltre 8000 alberi da ombra e da frutto, di cui 7000 piantati ex novo.
Aziende quali la tedesca Seele hanno a prodotto migliaia di pannelli di vetro strutturale per esterni, interni e coperture: la superficie totale dei pannelli supera i 91.000 metri quadri. La partnership fra Apple e Seele, partita nel 2001, ha portato la lavorazione del vetro a livelli mai visti. Fra le innovazioni spicca la possibilità di creare pannelli di dimensioni mai raggiunte prima. Per installare le grandi vetrate del nuovo Apple Campus 2, Cupertino si è rivolta a specialisti italiani. Con tutti i pannelli in vetro destinati alla costruzione si potrebbe coprire da parte a parte l’intera isola di Alcatraz
Nella sezione del sito Apple che indica alcuni dettagli sulla costruzione del campus, si spiega che l’azienda dà lavoro a 41.000 persone della Conte di Santa Clara; 12.600 lavoratori addetti lavorano da tre anni alla costruzione della struttura.
Il campus da 260 mila metri quadri ospiterà oltre 13mila persone e all’interno prevede un auditorium con 1000 posti a sedere (dedicato agli eventi futuri). Sorgerà a meno di due chilometri dalla sede attuale, su terreni che in precedenza erano di HP. Il Campus 2 è stato progettato dallo studio di Sir Norman Foster; per la sua forma circolare è stato ribattezzato “Spaceship” (astronave).