Con il nuovo iOS versione 4.1 diventa disponibile per tutti gli utenti di iPhone la funzione Field Test: si tratta di uno strumento di diagnosi presente in tutti i telefoni ma non sempre reso disponibile in maniera facile. Con il Field Test le barre di campo universalmente adottate per visualizzare la qualità del segnale in zona sono sostituite da una misurazione che permette di valutare e con molta più precisione la ricezione della rete cellulare.
Con Field Test è possibile misurare con precisione la qualità della ricezione in tutte le zone in cui utilizziamo iPhone ma anche con impugnature e posizioni diverse. Dopo aver installato l’aggiornamento iOS 4.1 lanciamo la funzione telefono di iPhone e digitiamo il numero *3001#12345#* dopo di che premiamo il tasto per lanciare la chiamata. A questo punto al posto delle barre di campo vedremo visualizzato un numero negativo: la qualità di ricezione risulta peggiore man mano che ci allontaniamo dallo zero, così -100 dBm è peggio di -85dBm.
Con Field Test è possibile sperimentare e misurare la ricezione di tutti gli iPhone in grado di funzionare con l’aggiornamento a iOS 4.1. Per chi possiede iPhone 4 è anche possibile misurare il segnale con lo smartphone appoggiato su un tavolo, impugnato normalmente nella mano, oppure con una presa stretta, magari facendo anche un esperimento con modelli precedenti di iPhone, visto che Apple sostiene che il fenomeno non è esclusivo dell’ultimo modello.
Per uscire dalla modalità Field Test e tornare alla tradizionale indicazione con le barre di campo basta premere il pulsante Home.