[banner]…[/banner]
Tentacles – Enter the Mind è un platform con un protagonista strambo: si tratta di un occhio con i tentacoli, che dovrà attraversare stage 3D, aggrappandosi sulle varie piattaforme presenti, evitando ostacoli, mangiando creature e abbattendo i nemici presenti. Il titolo è sì originale, ma in App Store ha avuto precedenti particolarmente simili.
Il titolo porterà l’utente nella mente di un professore pazzo e nel suo buffet di occhi.
La trama, per quanto ben costruita, non aggiunge molto al gameplay. L’utente dovrà infatti condurre la creatura mocolare, attraverso semplici tocchi a schermo, in modo tale da trovare i percorsi che la condurranno alla fine di ciascuno stage. Basta un tap per “lanciare” i tentacoli verso una qualsiasi sporgenza, dovendo però fare attenzione ad evitare spuntoni, trappole e, più in generale, qualsiasi elemento di disturbo. Al di là delle meccaniche, il titolo spicca per un un mondo 3D realizzato molto bene, piuttosto affascinante, dalle tonalità forti, vive e solari.
Strani mostri si nascondono dietro ogni angolo, dovendo il giocatore esplorare i tanti strati spaventosi della mente del Dr. Phluff, da Paranoia a Super-Ego e oltre, eliminando i nemici, raccogliendo occhi e uova segrete, guadagnando poteri e abilità. A livello artistico il gioco si fregia di un cell shading ben fatto, probabilmente non più originale e abusato in molti giochi, che risulta comunque interessante.
Tentacoli: Viaggio nel Cervello, questo il titolo di gioco tradotto, è completamente gratuito, ma offre la possibilità di acquisti IAP per velocizzare l’avanzamento. Una formula non nuova, comune a ormai la maggior parte della app presenti in App Store.
Tentacles – Enter the Mind è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.