LaCie presenta i dischi fissi portatili USB 3.0 più piccoli al mondo: si tratta delle nuove unità LaCie Rikiki e LaCie Minimus. Il modello Rikiki è un disco fisso ultracompatto e tascabile che con i PC dotati di USB 3.0 assicura trasferimenti fino a un massimo teorico di 5Gigabit al secondo. Sia il Rikiki sia il modello Minimus sono compatibili con Mac e PC ma le maggiori prestazioni di USB 3.0 per ora sono precluse agli utenti Apple. Nel mondo Mac le due nuove unità LaCie funzionano ma con prestazioni limitate allo standard USB 2.0: nella confezione è incluso un cavo USB 3.0 e il costruttore assicura il funzionamento senza problemi anche con PC e Mac dotati solo di USB 2.0.
LaCie Minimus è invece un disco fisso capiente leggermente più grande del modello Rikiki e progettato per l’impiego in mobilità e sulla scrivania. Entrambe le unità USB 3.0 offrono un elegante chassis in alluminio, perfetto per la protezione durante il trasporto e anche per dissipare il calore interno. Nella dotazione è inclusa la LaCie Software Suite per effettuare i backup con Mac e PC e anche 10GB di spazio di memorizzazione con il servizio online Wuala per conservare i dati, condividerli e renderli sempre accessibili tramite Internet.
LaCie Rikiki USB 3.0 è disponibile con una capacità di 500GB e 1TB a partire dal prezzo consigliato al pubblico di 109,90 euro. LaCie Minimus è disponibile con capacità di 1TB e 2TB a partire dal prezzo consigliato al pubblico di 129,90 euro. Entrambi i prodotti sono disponibili su LaCie Online Store.