Le aziende americane non se la mandano a dire con la pubblicità. Quando si tratta di battagliare su un prodotto anche le pagine dei quotidiani statunitensi sono buone per lanciarsi stoccate e menar fendenti. Questa regola viene applicata anche da Motorola che ha acquistato una nuova intera pagina del New York Times per promuovere l’ultimo arrivato su rete Verizon, il Drod 2, erede del precedente modello Android, rivelatosi poi la vera ancora di salvezza della società delle alette, e nel contempo per tirare una stilettata ad iPhone.
Il messaggio? Una vero sberleffo verso Apple. “Flash Website? There’s a phone for that” (“Siti web in Flash? per quello c’è un telefono”), slogan che riecheggia l’arcinoto slogan dell’iPhone “there’s an app for that” (“per quello c’è un’applicazione”), che lanciò l’iPhone alla nascita dell’App Store.
Ovviamente Motorola qui punta sull’arcinota mancanza di Flash in iOS, che alcuni osservatori vedono ancora come un limite nell’usabilità dei dispositivi della Mela. Ricordiamo però che non tutti sono dello stesso parere nel considerare l’assenza di Flash come una pecca attribuibile ai dispositivi Apple, apprezzando la scelta di Steve Jobs.
Dai toni si evince comunque che la competizione non accenna a placarsi e che ogni attore è subito pronto a sfruttare i difetti del concorrente; un esempio lampante fu l’antennagate per iPhone 4 ed ora il graduale arrivo di Flash sui dispositivi Android.