Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori la terza Developer Preview di Xcode 4. Tra le novità di questa versione un miglior sistema per il completamento automatico del codice e la possibilità di controllare interamente l’ambiente usando solo la tastiera. Non mancano ovviamente le correzioni di bug (la lista dei problemi risolti è molto lunga) e l’integrazione di funzionalità già viste nella precedente versione preview: un nuovo compilatore LLVM che consente la cosiddetta compilazione “Just-in-Time”, l’ottimizzazione cross-file, la disponibilità di un’architettura modulare per la creazione di componenti con scarsa dipendenza gli uni dagli altri, in grado di integrarsi perfettamente con i tool per compilatori già esistenti.
Come abbiamo già avuto modi di riferire, il nuovo compilatore è molto più veloce del precedente e consentirebbe di produrre codice che è mediamente il 25% più veloce su Mac OS X e fino al 60% più veloce su iPhone. Altre novità riguardano la sostituzione del debugger gdb con libd, un sistema di controllo delle versioni decentralizzato e piccole migliorie quali il supporto a Time Machine (è possibile tornare indietro nel tempo e visualizzare le modifiche o recuperare codice).
Oltre all’IDE più intuitivo, un nuovo Assistant aiuta a tenere traccia dei cambiamenti apportati al progetto e Fix-it, funzione di auto-correzione che segnala errori inr ealtime durante la digitazione del codice. Xcode 4 Developer Preview 3 è disponibile solo per gli sviluppatori iscritti al Developer Program.
[A cura di Mauro Notarianni]