Adobe Kuler è sia un’applicazione Adobe, sia una comunità presso la quale è possibile esplorare, creare e condividere pannelli o, se preferite, temi colore. I temi sono realizzati con il contributo di vari utenti, esperti designer e creativi di tutto il mondo mettendo insieme colori che per varie caratteristiche o per loro natura stanno bene insieme. Si tratta di un’ottima base dalla quale partire per esplorare, ispirarsi e sperimentare. Mondrianum 2 è un’applicazione gratuita per Mac che accede ai contributi della comunità Kuler. Dopo aver installato l’applicazione, essa può essere richiamata dal color picker (la finestra “Colori” di sistema, richiamabile da molte applicazioni per Mac OS X).
L’installazione è molto semplice: dopo aver scaricato l’applicazione e averla installata, basterà richiamare da una qualunque applicazione compatibile (quasi tutte quelle odierne) la finestra “Colori” e da qui scegliere le tavolozze desiderate. Nella parte destra con la descrizione e il nome della tavolozza è presenta una piccola freccia: cliccando su questo elemento è possibile salvare la tavolozza come default Apple, come sfondo o visualizzare il tema on-line (opzione utile per i web designer per rendersi conto dell’effettiva possibilità di utilizzo di un tema per un sito).
Mondrianum richiede Mac OS X 10.4.11 o superiore e una connessione a Internet attiva (gli schemi-colore sono caricati in tempo reale dal web). L’effetto Cover Flow funziona solo con Mac OS X 10.5.x o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]