Microsoft ha abilitato il supporto Exchange ActiveSync per gli utenti Hotmail. Il sistema consente ora la sincronizzazione con vari dispositivi, inclusi iPhone, iPad e iPod Touch. Tra i nuovi dispositivi supportati non mancano ovviamente quelli con Windows Phone 7, Windows Mobile 6.x, i Nokia della serie E-, della serie S- e la serie N-. Stranamente assente (o non menzionata) la compatibilità con i dispositivi Android; ad ogni modo su alcuni di questi device con Android 2.2 è possibile abilitare ActiveSync grazie all’applicazione mail di default (il firmware 2.1 non supporta l’ActiveSync a causa di alcuni bug conosciuti). La compatibilità ufficiale con Android è prevista “nei mesi a venire”, al termine di test specifici.
Sul sito Microsoft è possibile trovare una guida che indica le impostazioni da eseguire passo dopo passo e facilitare la migrazione dei client e-mail. La procedura che riguarda l’iOS di iPhone & Co è molto semplice e consiste nell’aggiungere un nuovo account di posta (Impostazioni -> Mail > Aggiungi Account), scegliendo Microsoft Exchange come tipo account e compilando i campi in base ai seguenti parametri (fate riferimento alla schermata allegata):
E-mail: [email protected]
Server: m.hotmail.com
Dominio: lasciare vuoto
Nome Utente: vostroindirizzo @hotmail.it
Password: la vostra password
Dopo aver salvato le impostazioni, il sistema notificherà automaticamente in push la posta del vostro account.
Se il campo “Server” non compare, compilate tutti i campi ad accezione del campo in questione: alla pressione del tasto “Successivo”, comparirà anche il parametro “Server”.
[A cura di Mauro Notarianni]