Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Bonus cultura per i 18 enni: 500 euro per concerti, eventi, libri e ebook

Bonus cultura per i 18 enni: 500 euro per concerti, eventi, libri e ebook

Pubblicità

574mila giovani che diventano maggiorenni nel 2016 potranno spendere entro dicembre 2017 il bonus cultura: 500 euro a testa da spendere attraverso una Webapp, il sito www.18app.it, per visitare musei, parchi, gallerie d’arte, partecipare a eventi culturali, per gli ingressi al cinema o a teatro e per l’acquisto di libri ed ebook. Dal 3 novembre il sito, presentato già mesi fa in versione beta, è disponibile e consultabile e i giovani possono accedervi per gestire il proprio bonus e fare degli acquisti. Amazon, che è tra gli esercizi online dove è possibile acquistare libri, ha creato una sezione tutta dedicata al bonus cultura.

Come funziona il bonus cultura

Tutti gli enti e gli esercizi che si occupano degli ambiti  previsti dal Governo (cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi naturali ed aree archeologiche, teatro e danza) possono registrarsi e rendere i propri prodotti e servizi o i biglietti di ingresso agli eventi e alle proprie strutture acquistabili con il bonus di 500 euro dai diciottenni.

I giovani possono fare acquisti a partire dal giorno del proprio 18° compleanno: dovranno registrarsi con lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che può essere richiesto solo dal giorno del diciottesimo compleanno e dovrà essere utilizzato tutte le volte che si vorrà accedere al sistema.

Si può accedere alla Webapp a partire da questo link.

Su Facebook è stato creato un gruppo chiuso dedicato ai diciottenni che si sono iscritti al programma. Il gruppo, che ci è stato segnalato da un lettore, è un luogo dove confrontarsi sulle fasi di registrazione e sui dubbi relativi agli acquisti. Si può trovare a partire da questo link.

bonus cultura

Cos’è il bonus cultura

Un piccolo fondo per acquisti culturali: libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali, eventi, ebook e molto altro. I giovani potranno spendere il proprio bonus cultura sia in modo tradizionale sia online e grazie all’applicazione per smartphone potranno avere sempre a portata di tap i luoghi e le iniziative per cui è possibile spendere parte del loro bonus.

Questo bonus è stato deciso dal Governo nell’ultima legge di Stabilità e per il sottosegretario Tommaso Nannicini, “18app manda un messaggio preciso: una comunità che ti accoglie nella maggiore età ricordandoti quanto siano cruciali i consumi culturali, per il tuo arricchimento personale e per irrobustire il tessuto civile di tutto il paese”. Per il Governo si tratta di un intervento da 290milioni di euro.

Il bonus cultura è per tutti i giovani che diventano maggiorenni nel 2016: italiani oppure stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno. In tutto si tratta di 574.593 giovani. Tutti nativi digitali che al compimento della maggiore età (solo dopo aver compiuto 18 anni potranno farlo, non prima del compleanno) dovranno  decidere cosa leggere o quali spettacoli vedere nei prossimi mesi attraverso la Webapp. Avranno tempo di spendere il proprio buono fino al 31 dicembre 2017.

Come richiedere lo SPID [aggiornato]

Se siete spaventati dalle procedure di richiesta dello SPID, necessario per poter usufruire dell’offerta vi rimandiamo al video YouTube che trovate qui sotto che mostra come registrarsi grazie al servizio di identità digitale di Poste Italiane e di altri gestori (come TIM e InfoCert). Nel caso di Poste Italiane si può riempire un modulo online con i dati che potranno essere confermati recandosi direttamente presso un ufficio postale abilitato oppure con la visita del postino a domicilio.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità