Per anni il mondo PC Windows ha un po’ snobbato i computer tutto in uno, considerati una categoria di nicchia lasciata per lo più ad Apple e iMac. Ma dopo la presentazione di Microsoft Surface Studio le cose sono cambiate: caratteristiche e funzioni hanno intrigato numerosi utenti e sembra anche i costruttori. Nella presentazione Adobe Max delle scorse ore è stato intravisto un concept PC desktop di Dell che ricorda da vicino Microsoft Surface Studio ma con soluzioni diverse e originali.
Il misterioso tutto in uno di Dell non ha ancora un nome ufficiale: probabilmente il costruttore texano lo rivelerà nelle prossime settimane, in ogni caso dettagli, specifiche e prezzi saranno svelati solo al CES 2017 di Las Vegas a gennaio. Per il momento quindi possiamo liberamente battezzarlo Dell Surface Studio. Lo chassis principale sembra proprio quello di un PC All-in-One alla iMac, ma software e soluzioni somigliano ovviamente di più a Microsoft Surface Studio, così come alla speciale rotella selettore Surface Dial.
La differenza con la soluzione di Remond è che Dell Surface Studio è dotato di un ampio display secondario touch che si usa come una sorta di grande tavoletta grafica da poggiare sulla scrivania, per disegnare, colorare e progettare con stilo, rotella di selezione, comandi touch e così via. Pochi dubbi che il cosiddetto Dell Surface Studio funzionerà con la stessa versione di Windows realizzata per il nuovo PC di Remond. Microsoft potrebbe aver aperto la via: dopo Surface Studio potrebbero arrivare altri PC tutto in uno da altri costruttori, tutti mirati a grafici, progettisti e creativi, un mercato fino a oggi appannaggio per lo più dei Mac.