Comandi, icone e informazioni sono a portata di dito nei nuovi portatili Apple: non sorprende che numerosi appassionati Apple ora desiderano una nuova Magic Keyboard con Touch Bar. Macitynet ne ha già parlato qui proponendo anche un rendering in cui la barra OLED viene integrata al posto dei tasti funzione della tastiera proposta a listino da Apple per iMac e Mac mini.
Ma un utente Imgur ha immaginato un altro concept che spinge ancora oltre l’idea di Magic Keyboard con Touch Bar. Innanzitutto è una tastiera estesa, vale a dire dotata di tastierino numerico, ancora molto apprezzato tra gli utenti professionali. In secondo luogo la colorazione nera e la costruzione dei tasti riprendono da vicino le nuove soluzioni impiegate da Apple nei MacBook Pro di ultima generazione. L’unico appunto che forse si può fare a questo concept è di aver creato una Touch Bar troppo estesa, che arriva a coprire l’intera lunghezza della tastiera estesa. Potrebbe non essere la soluzione più pratica.
In ogni caso sognare non ha limiti, così immaginiamo la nuova Magic Keyboard con Touch Bar estesa, super sottile con tasti a meccanismo a farfalla di seconda generazione, possibilmente retro-illuminata. Pur trattandosi di una “semplice” tastiera il progetto risulterebbe decisamente complesso.
Innanzitutto il collegamento Bluetooth attuale potrebbe mostrare i limiti nel gestire impronte Touch ID e dati per la Touch Bar via wireless, forse occorre il Wi-Fi o meglio il nuovo standard Bluetooth 5 in arrivo. I nuovi portatili Apple sono dotati di BT 4.2 mentre i primi dispositivi con il nuovo BT 5 sono previsti per l’inizio del 2017: Apple potrebbe aspettare i primi mesi del prossimo anno per presentare nuovi iMac con BT 5 e Magic Keyboard con Touch Bar. Ma questo significherebbe che i Mac precedenti non potrebbero utilizzarla, a meno che gli ingegneri di Cupertino progettino una nuova tastiera utilizzabile sia in wireless che via cavo.
In secondo luogo Apple dovrebbe integrare una batteria molto più capiente. Tutti questi problemi naturalmente possono essere risolti con un collegamento USB-C. Ma quale che sia la soluzione che Apple adotterà, è lecito attendersi una tastiera esterna decisamente costosa.