Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Microsoft spenderà  500 milioni di dollari per riprendersi il mercato di iPhone e Android

Microsoft spenderà  500 milioni di dollari per riprendersi il mercato di iPhone e Android

Pubblicità

Ai costi per il lancio di Windows Phone 7 si aggiungerà mezzo miliardo di dollari in campagne di marketing nel tentativo estremo di recuperare gli ampi margini perduti a causa del successo di piattaforme quali l’iPhone e smartphone con Android. E’ quanto si afferma in un report riportato da sito web TechCrunch

Jonathan Goldberg, analista di Deutsche Bank riporta cifre simili e stima che la casa di Redmond spenderà non meno di 400 milioni di dollari per marketing nella fase di lancio di Windows Phone 7, prevista prima della fine dell’anno. Oltre ai costi per sostenere le strategie di mercato, Microsoft pare anche abbia accettato di accollarsi gli oneri “non-periodici d’ingegnerizzazione” normalmente sostenuti dai produttori di telefoni. “E’ una vera competizione” afferma Goldberg: “Hanno bisogno di fare qualunque cosa pur di rimanere in gioco”.

Nel corso di una recente vista al quartier generale un dirigente Microsoft avrebbe detto all’analista che la società, i carrier di telefonia mobile e i produttori-partner, spenderanno nel primo anno “miliardi” di dollari in campagne di marketing e per lo sviluppo di Windows Phone 7. Altre fonti stimano in non meno di un miliardo di dollari il prezzo previsto per il lancio del sistema, con almeno la metà per le sole campagne pubblicitarie.

500 milioni di dollari equivalgono al budget promozionale di Apple per l’anno fiscale 2009. Nella compilazione del rapporto 10-K depositato presso la SEC (Securities and Exchange Commission, l’equivalente della CONSOB italiana), infatti, la società di Cupertino ha indicato 501 milioni di dollari in spese pubblicitarie. Il budget di Microsoft in questo settore per l’anno fiscale 2009 è stato di 1.4 miliardi di dollari.

La società di Redmond avrebbe intenzione di attirare gli sviluppatori di terze parti verso la sua piattaforma offrendo garanzie di vario tipo e persino sostegno finanziario. La società, infatti, si trova a combattere contro le sempre più agguerrite Apple e Google che già hanno consolidati ecosistemi e store-on-line con migliaia e migliaia di applicazioni disponibili. Nel corso dell’ultima developer conference, Steve Jobs, il CEO di Apple, ha annunciato che dall’App Store sono state scaricate oltre cinque miliardi di applicazioni nel giro di soli due anni, permettendo agli sviluppatori un guadagno complessivo di oltre un miliardo di dollari.

Microsoft è nel frattempo rimasta impassibile, ma a detta di Greg Sullivan, senior product manager dell’azienda, “la società ha una visione a lungo termine di un mercato che è ancora nelle fasi iniziali”. Per Anand Iyer, altro senior product manager della società di Redmond, vi è grande interesse in Windows Phone 7 ed egli fa notare come per gli strumenti di sviluppo siano stati eseguiti oltre 300.000 download.

A luglio di quest’anno, Microsoft ha soppresso Kin, i social-phone basati sull’architettura Tegra di Nvidia presentati in pompa magna ma niente affatto predisposti per le applicazioni da scaricare tramite uno store integrato, come accade con iPhone e Android.

Nel corso della ReMIX conference che Microsoft ha tenuto in Francia, la società ha riportato a IDC la stima di vendite complessive per 30 milioni di dollari in dispositivi con Windows Phone 7 entro la fine del 2011. Più caute le stime solitamente annunciate da Apple. Come termine di paragone, l’obiettivo che Jobs stimò per la fine del 2008 (il primo anno il cui lo smartphone fu disponibile a livello mondiale) era di10 milioni di iPhone venduti. Apple ha venduto 8,4 milioni di iPhone nel solo ultimo trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 61% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità