Che la copia sia la migliore forma di apprezzamento è un dato di fatto ed Apple conosce bene questa regola visto che specialmente negli ultimi anni abbiamo visto ogni genere di prodotto informatico “ispirarsi” al design portatili, telefoni e persino alle cuffie concepite da Ive per il marchio californiano.
Ma che la copia si spingesse alla probabile imitazione anche del filmato che rivela il singolo prodotto poteva sembrare troppo soprattutto per una azienda che ha infinite risorse creative come Microsoft.
Ora tanti utenti, come chi scrive, sono rimasti affascinati dalla presentazione del nuovo Surface Studio di Microsoft per tre motivi: si tratta di un prodotto indubbiamente interessante e affascinante dal punto di vista tecnologico, la musica dalla colonna sonora di Willy Wonka è assolutamente centrata (anche se già sfruttata negli spot Audi che girano in queste settimane anche nel nostro paese) e soprattutto il video ha una perfetta sceneggiatura che in qualche modo “ricorda” i prodotti Apple.
Abbiamo detto “ricorda” per un motivo: ad una prima vista il video ci sembrava molto ma molto simile a qualcosa che avevamo già visto. Dopo aver assistito la presentazione del nuovo MacBook Pro uscito il giorno successivo qualcuno si è spinto a gridare al “plagio” da parte di Apple come se la realizzazione di un filmato simile potesse essere realizzata in qualche ora.
Ora il bravo Rhet Dashwood si è preso la briga di mettere a confronto i due filmati, quello di Macbook Pro e quello di Microsoft Studio, per trovare le similarità che sono tantissime tanto da far pensare ad una vera proprio imitazione da parte di Apple nei confronti di Microsoft pur con prodotti tanto diversi.
Ma è veramente così?
La risposta viene dalla visione dei tanti filmati di presentazione dei prodotti Apple degli ultimi mesi nel campo dei desktop, portatili e tablet e persino degli smartwatch.
Qui sotto il filmato recente di iPad Pro
Qui quello del MacBook Pro dello scorso anno
https://www.youtube.com/watch?v=EOEyN6DK3I4
O la parte più dedicata al prodotto di iMac con Retina display presentato nel 2014
https://www.youtube.com/watch?v=s0P6qkzm-7E
e infine quella di Apple Watch sempre del 2014.
https://www.youtube.com/watch?v=Q-9pOlo4Ogw
Scorreteli da soli e vedrete come questi siano stati costruiti, come spesso accade, con una sceneggiatura ben precisa che diventa un tratto distintivo del marchio. Effetti al rallentatore, dettagli tecnici e stutturali cambio di prospettiva con carrellate, esplosione di colori a video, capacità di interazione e rotazione finale del prodotto. Tutti elementi che gli appassionati Apple ritrovano pari pari nelle ultime produzioni di Cupertino ed ora pure nel filmato di Microsoft.
La sfida di Microsoft ad Apple passa anche per questo: rendere omaggio alle idee di Cupertino producendo un proprio hardware con caratteristiche avanzate e alti prezzi e pure “ispirandosi” molto molto da vicino anche alla presentazione del prodotto. Il marketing gioca anche sulle emozioni, peccato che in questo caso siano di seconda mano.