Durante la tutt’ora in corso Game Developer Conference di San Francisco, Adobe ha annunciato la nuova versione 11.5 di Director, il software di authoring multimediale con il quale è possibile creare giochi interattivi, demo, prototipi, simulazioni, corsi di e-learning per il web, DVD e CD multimediali.
La nuova versione mette a disposizione un engine audio rinnovato, supporta video HD e funzionalità 3D. Il nuovo “motore” audio permette di creare audio 5.1 con surround offrendo la possibilità di attivare vari effetti in tempo reale. Il supporto al formato H.264 e allo streaming RTMP permette, invece di distribuire contenuti video in HD. Gli sviluppatori possono creare e importare componenti 3D da Google SketchUp e Sketch-Up 3D importer. Un accordo con Nvidia ha permesso di includere il supporto all’engine PhysX, le API che forniscono funzionalità che permettono interazioni con personaggi e oggetti oltre a permettere la creazione di effetti fisici (che tengono conto, ad esempio, della gravità ) in tempo reale.
La release 11.5 di Director è finalmente compatibile con Mac OS X 10.5 “Leopard” e continua a supportare sia JavaScript, sia Lingo (il linguaggio di scripting nativo di Director). La disponibilità effettiva del prodotto è prevista per la fine di questo mese. Negli USA il prezzo del pacchetto è di 999$ nella versione full e di 299$ nella versione aggiornamento. Il pacchetto è multipiattaforma (per Mac e Windows) e nella versione Mac è Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC).
[A cura di Mauro Notarianni]