[banner]…[/banner]
Apple domina nelle vendite dei tablet. E’ quanto emerge dal recente report di IDC che confronta le vendite con quelle dello scorso anno e, nonostante siano globalmente diminuite del 14,7%, la società di Cupertino riesce ancora a raccogliere grandi numeri migliorando le sue quote di mercato.
Dei 43 milioni di tablet venduti nel terzo trimestre, nonostante il lancio degli iPad Pro, sono ancora iPad mini e iPad Air i tablet più popolari della società, sebbene va precisato che la serie Pro abbia comunque contribuito in maniera significativa nei ricavi della società per questo segmento di mercato, in calo del 6,2% rispetto allo scorso anno in fatto di vendite. Questa flessione è però inferiore a quella del settore nella sua globalità che perde il 14,7%
Nella classifica segue Samsung, con 6,5 milioni di unità spedite per una quota di mercato pari al 15,1%, in calo comunque del 19,3% rispetto allo scorso anno principalmente – ipotizza IDC – per via delle scarse vendite del TabPro S. Sorprendentemente è Amazon sul terzo gradino del podio, con 3,1 milioni di unità spedite e una quota di mercato pari al 7,3%, ma in crescita del 319,9% in special modo grazie alle vendite flash durante il Prime Day che ha visto fortemente scontata tutta la serie Fire. Positive come per Amazon soltanto le vendite di Huawei, in crescita del 28,4% rispetto allo scorso anno (con il 5,6% del market share e al quinto posto subito dopo Lenovo, con una quota di mercato invece del 6,3%).
Da segnalare che Huawei risale del 28,4%, ma come nel caso di Amazon i numeri complessivi sono modesti: si parla di 500mila unità in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno