Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, una CPU con dieci core ideale per gli Xserve?

Intel, una CPU con dieci core ideale per gli Xserve?

Pubblicità

Apple ha da poco aggiornato i Mac Pro con le nuove CPU Intel Xeon quad-core e 6-core “Westmere EX” . Queste CPU potrebbero ora trovare spazio anche in nuovi sistemi Xserve, se Apple avrà la voglia di dare una spinta all’acceleratore delle prestazioni delle macchine server, anche a costo di aumentare leggermente i prezzi.

Aggiornati l’ultima volta ad aprile del 2009, gli Xserve con processori Xeon utilizzano Gainestown (conosciuto anche come Nehalem-EP), ennesima evoluzione del processore Intel Xeon DP per sistemi biprocessore. Se Apple decidesse di rinnovare la linea Xserve, i probabili processori candidati potrebbero essere lo Xeon Beckton (Nehalem EX), evoluzione del processore Intel Xeon MP per sistemi a più vie costruito con un processo produttivo a 45 nm come il Gainestown o addirittura fare il grande salto verso lo Xeon Eagleton (Westmere EX) costruito con un processo produttivo a 32nm.

La versione top di questa CPU ha non meno di 10 core, supporta l’HyperThreading e ben venti thread per socket. Apple potrebbe ritornare al mercato di nicchia del massive-computing (un settore nel quale, a suo tempo, è riuscita persino a ottenere prestazioni record con i vecchi Xserve G5) e proporre uno Xserve con due CPU Westmere EX, per un totale di 20 core e 40 thread. L’unico problema sarebbe il costo, poiché un simile mostro potrebbe arrivare a costare non meno di 10.000 euro.

Non sono ancora noti molti dettagli del Westmere EX ma Intel ha certamente fretta e avverte la pressione di AMD che spinge i suoi Magny-Cours, processori basati su architettura a 8 o 12 core che si caratterizzano per l’abbinamento di due die in un unico package e per la presenza di varie tecnologie che aumentano la larghezza di banda e migliorano la comunicazione tra le CPU.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità