Flux 3 è la nuova versione di un innovativo software di web design XHTML/CSS realizzato da una software house londinese (“The Escapers”). Il suo funzionamento è in gran parte basato sul drag & drop ed è stato progettato per essere utilizzato senza necessariamente bisogno di codificare a mano il codice. Il programma si è rivelato sin dalle prime release molto pratico, interessante e in grado di sfruttare numerose caratteristiche intrinseche di Mac OS X. E’ possibile applicare filtri, trascinare JavaScript con il drag&drop, mette a disposizione un editor WYSWYG (What You See is What You Get), consente l’editing degli stili CSS e del codice XHTML. Non manca il supporto a iPhoto e varie funzionalità per l’upload del proprio lavoro sui server web.
La nuova versione supporta i tab nella modalità Page Designer, la visualizzazione a lista e ad albero nel File Manager, mette a disposizione una palette con widget (per la creazione di gallerie ed effetti JQuery), supporta elementi specifici per il controllo di contenuti multimediali di HTML5 (tag “video” e “audio”), colori e la possibilità di importare tavolozze personalizzate, Web Kit, il formato ePub, Plugin (molti dei plug-in CODA funzionano senza problemi, così come packages quali MooFX) e le API di Google Font. Non mancano, infine, tool per l’ispezione CSS che consentono di visualizzare dettagliatamente, in modalità grafica, il modello del riquadro CSS senza leggere il codice o ricorrere a utility separate.
Sul sito sono presenti alcune sezioni di aiuto e validi screencast che illustrano le funzionalità del programma (come allegare azioni, creare stili CSS, form, incorporare filmati, ecc.). I requisiti minimi per l’avvio dell’applicazione sono: un Mac con Mac OS X 10.5 o superiore con Leopard o Snow Leopard e 512Mb di memoria RAM. L’applicazione è Universal Binary e supporta dunque sia i Mac con PowerPC, sia i Mac con CPU Intel.
Il costo dell’applicazione è £69,99 (circa 85 €). I possessori della versione precedente possono eseguire l’upgrade per 42 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione demo del prodotto. Consigliamo caldamente la visione degli screencast per rendersi conto delle potenzialità dell’applicazione.
[A cura di Mauro Notarianni]