All’interno del codice di iOS 4.1 ora in fase di completamento sono stati individuati i riferimenti ai dispositivi di nuova generazione in arrivo da Apple. Innanzitutto l’atteso e prevedibilissimo iPod touch di nuova generazione, un nuovo iPad infine anche un nuovo dispositivo completamente sconosciuto. La scoperta è riportata dall’informato AppleInsider.
Nessun dubbio per quanto riguarda il nuovo iPod touch: il riferimento iPod 4,1 indica appunto la quarta generazione del player tascabile che erediterà il processore Apple A4, lo schermo Retina Display e la doppia fotocamera per FaceTime. La presentazione e il lancio sono attesi per il mese di settembre: ormai da 4 anni Apple dedica una evento autunnale in cui presenta tutte le novità iPod. Anche il riferimento 2,1 di iPad, più precisamente iProd 2,1, indica una generazione nuova per il tablet della Mela. Più difficile in questo caso prevedere la data di lancio e presentazione. Secondo alcuni questo riferimento potrebbe celare il nuovo iPad da 7 pollici che i rumors descrivono da diverso tempo.
Nessun riferimento numerico e nemmeno in sigla per il nuovo dispositivo misterioso semplicemente etichettato come “unknownHrdware”. Qui è solo possibile lasciare campo libero alle ipotesi: alcuni ritengono che il candidato più probabile sia la iTV, ovvero la nuova Apple TV che abbandonerà Mac OS per approdare in un hardware tutto nuovo in stile iPhone-touch e con iOS. Forse potrebbe essere un nuovo iPod basato su interfaccia touch ma più piccolo ed economico di iPod touch, sempre funzionante con iOS. Il profilo di un dispositivo di questo tipo è emerso da alcune indiscrezioni che riportavano di uno schermo touch di 1,2 pollici costruito per Apple, ma ovviamente si tratta solo di indiscrezioni.