Apple ha inviato a sviluppatori e beta-tester la seconda beta di Mac OS X 10.6.5, versione preliminare dell’aggiornamento a Snow Leopard numerata 10H529. La società di Cupertino ha chiesto agli utenti di concentrarsi nel testing delle funzionalità AFP, Mail, stampa, grafica 3D Graphics, QuickTime, e X11. (un’implementazione di X Window System che consente di eseguire applicazioni basate su X11 in Mac OS X).
Nelle note di rilascio non sono indicati bug noti: normalmente ciò indica che nel giro di poche settimane viene rilasciata la versione definitiva e ufficiale. Se così sarà, l’aggiornamento a Mac Os 10.6.5 avrà avuto uno ciclo di sviluppo molto rapido, più veloce certamente dello standard tradizionale.
Il primo seed dell’aggiornamento risale solo al 13 agosto; la versione 10.6.4 è stata distribuita a giugno e in conseguenza di essa sono apparse numerose segnalazioni di problemi dal comparto grafico del sistema operativo. Blizzard e Valve hanno invitato gli utilizzatori dei loro giochi ad evitare l’installazione dell’update fino a quando Apple non avrebbe fatto fronte al problema. Un update recente ha limitato i problemi ed incrementato le prestazioni con alcuni titoli chiave; Valve ha sottolineato che a seconda dei giochi utilizzati, impostazioni video e caratteristiche hardware, sono stati misurati miglioramenti in termini di performance che variano da un 15% al 120%.
[A cura di Mauro Notarianni]